stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Siapiccia
Stai navigando in : Amministrazione Trasparente >Accesso civico
Amministrazione Trasparente

Delibera A.N.A.C. n. 1310 del 28 dicembre 2016

Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

Accesso civico

Che cosa è



L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.



Come esercitare il diritto



La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza  (e dell'accesso civico)  Dott. Giorgio Salis - Responsabile dell'Area Amministrativa , Economico Finanziaria e Socio Culturale. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

 - tramite posta elettronica all'indirizzo amministrativo@comune.siapiccia.or.it 

 - tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.siapiccia.or@legalmail.it 

 - tramite posta ordinaria 

 - tramite fax al n. 0783449123

 - direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune



Il procedimento

Il Responsabile, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.siapiccia.or.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.



Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Annarella Miscali - Segretario Comunale, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.siapiccia.or.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.



Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.



Accesso Civico Generalizzato

Con il Decreto Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 è stato introdotto introducendo nel nostro ordinamento l'istituto anglosassone del Freedom of information act (il c.d. "Foia"), ossia l'accesso civico generalizzato, e cioè l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati e al contempo il diritto, per chi ne fa richiesta, di richiedere tali documenti nel caso questi non siano stati pubblicati. in questa pagina rendiamo disponibile il materiale di interesse relativo.



 


 Amministrazione Trasparente
Comune di Siapiccia - Via Marconi, 2 - 09080 Siapiccia (OR)
  Tel: 0783.44.90.17   Fax: 0783.44.91.23
  Codice Fiscale: 80003110956   Partita IVA: 00390130953
  P.E.C.: comune.siapiccia.or@legalmail.it   Email: amministrativo@comune.siapiccia.or.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.