Competenza
                
                
                  Ufficio Relazioni con il Pubblico: informazioni generali all'utenza sui servizi comunali, 
Ufficio Protocollo: deposito di tutta la corrispondenza in entrata al Comune 
Albo Pretorio e Notifiche: pubblicazioni e notifiche previste per legge e avvisi di pubblica utilità in genere. 
Servizi demografici: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Leva 
Servizi amministrativi e di segreteria: Deliberazioni della Giunta e Consiglio 
Affari Generali: pratiche non riconducibili ad altri uffici 
Economato: piccoli acquisti per il mantenimento degli uffici 
Commercio e attività produttive in genere 
Sanità: rapporti con il servizio di Igiene Pubblica e il servizio Veterinario della ASL 
 
L'Utente viene accolto negli orari di apertura al pubblico o inoltra la sua richiesta di informazione tramite gli indirizzi di posta elettronica sopra riportati, sulla base del tipo di istanza da presentare o il tipo di servizio richiesto viene fornito il modulo per ottenerlo, e/o le informazioni essenziali nel caso in cui il Comune non si occupi in modo diretto della pratica. 
Particolare cura è dedicata ad evidenziare eventuali scadenze di termini o nel caso in cui siano previste sanzioni. In ogni caso l'utente puó fare riferimento alle informazioni fornite nelle varie schede dei procedimenti rese disponibili nella sezione del sito "Amministrazione Trasparente" alla voce Attività e Procedimenti, sotto voce "Tipologie di Procedimento". Nel caso di utenti anziani o in difficoltà si utilizza ogni accorgimento al fine di agevolare l'accesso ai servizi di competenza.