Benessere organizzativo
DECRETO LEGISLATIVO 13 marzo 2013. n. 33,  art. 20
Per benessere organizzativo si intende comunemente la capacità dell'organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.
Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un "clima interno" sereno e partecipativo.
La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione dei clienti e degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.
Il concetto di benessere organizzativo si riferisce, quindi, al modo in cui le persone vivono la relazione con l'organizzazione in cui lavorano; tanto più una persona sente di appartenere all'organizzazione, perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi, tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro.

Il Comune di Siapiccia
ha un organico ridotto e proporzionato alle sue dimensioni, la distribuzione dei carichi di lavoro è il risultato di un percorso che nel tempo ha dato dei risultati eccezionali: nessun malcontento o tentativo di "scaricabarile". Ogni elemento delle risorse umane disponibili dà il proprio apporto tecnico-lavorativo e umano con responsabilità, partecipazione e rispetto delle incombenze altrui.  Naturalmente come in ogni ambiente di lavoro si verificano errori, dimenticanze e scambi di opinioni differenti, ma nell'organizzazione del Comune di Siapiccia, questo genere di eventi sono canalizzati in energie positive che mirano alla rimozione dell'ostacolo per il raggiungimento dell'obiettivo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti gli stakeholder  che a vario titolo entrano in relazione con gli Uffici: sono accolti con un sorriso e si compie ogni sforzo per risolvere gli eventuali problemi limitando gli attriti e le contrapposizioni.

servizi cittadini

come fare per